giovedì 12 aprile 2012

IMPARARE A DISTANZA: UNA ESPERIENZA CONCRETA

I nuovi mezzi di comunicazione permettono una circolazione velocissima di tutto quello che si può imparare in ogni campo. Sul nostro pc possiamo avere informazioni, spiegazioni, dimostrazioni...che ci aiutano a  migliorare la nostra conoscenza in ogni campo.
Qui voglio parlare di Arte: qualcosa che viaggia da secoli da Maestro ad allievo.
Non cambia molto se il Maestro arriva tramite un libro, un video o un blog.
Il Maestro è qualcuno che oggi, dopo aver imparato, fa in modo che impari anche tu!
Così la lunga tradizione dell'Arte si è rinnovata con tutto l'impatto della comunicazione web, e rende possibile avere Maestri che sono lontani da noi ...mille miglia!


Ho studiato sui video workshop le tecniche che mi sono servite per realizzare questo lavoro
 Un esempio di Arte imparata a distanza è l'esperienza che ho fatto in questi giorni, seguendo una dimostrazione di Guy Magallanes.
Il mio primo computer si chiamava Sagittarius, ed aveva uno schermo bellissimo, con dei colori tuttora ineguagliati. Su quello schermo, viaggiando in rete, mi sono apparse le prime  immagini dei fiori dipinti ad acquarello da tantissimi pittori, ma per una strana assonanza con il mio modo di vedere e fotografare mi avevano colpito i lavori di Guy Magallanes.
Il tempo è passato, Guy è stato presentato in alcune pubblicazioni prestigiose (ad esempio nelle edizioni 9 e 10 di SPLASH, WATERCOLORS SECRETS ) ma per capire meglio ci volevano gli streaming  di Artists Network Tv.
In tre video di Artists Network Tv, e in un video di Art2Art, ho visto in azione questo pittore che mette in pratica proprio tutto quello che mi riesce difficilmente. Studiando questi video ho trovato il modo di fare qualcosa di concreto, per imparare queste stesure sovrapposte e dipingere quello che da anni giace irrealizzato nella mia testa!
Quante belle immagini ho fotografato che non so ancora usare nel modo che vorrei!
Guy tiene un blog dove posta per i suoi allievi degli appunti demo, e mi aveva particolarmente colpito la demo di DOS ROSAS.


questi sono 8 di trentadue momenti diversi della mia pittura delle DOS ROSAS!

Erano circa due mesi che volevo realizzare qualcosa seguendo questa dimostrazione, ma ogni tentativo si scontrava con qualche disastro: la carta troppo sottile...la carta troppo dura.
Alla fine ho deciso di fare e basta. E d'altra parte facendo e sbagliando, si impara.
Un Maestro è qualcuno di cui vogliamo seguire il cammino perchè sembra accompagnarci per mano dove noi vorremmo arrivare ma non siamo ancora capaci di arrivare.


Aggiungere gli scuri ha cambiato tutto: la parte più entusiasmante di questo imparare a distanza!

Due settimane fa le DosRosas che tanto mi avevano incantato hanno visto la fine, sono state pubblicate, sia quelle del Maestro che quelle degli allievi: per me è stato il punto di partenza!
Ora che vedevo come era finita la demo mi sentivo più sicura di quello che avrei dovuto fare.
Come sono riuscita...lo vedete in alcune  immagini delle fasi delle mie laboriosissime DOS ROSAS.

38 commenti:

  1. I love this work - soft, subtle and sumptuous!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Jerry for your word...You've found the right words to define the work of Guy Magallanes! I copied this demo that reflects these characteristics!

      Elimina
  2. Hello Rita:) What an invention the internet. We do not need more to the other side of the world to see a master at work. Just through google and youtube. And blogger. When I look to your work, I see that I still need to learn a lot! Love your rose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Renate.When you are headstrong, sooner or later you get to everything.
      You have,Renate, a great passion and great desire to do, you will achieve what you want!!!

      Elimina
  3. Ciao Rita, bellissime le dos rosas! Puoi ben essere più che soddisfatta! Anch'io spesso mi cruccio per i non risultati ...ma dai e dai..del resto tutto insegna...e quando mi butto senza pensare raggiungo i risultati migliori. Tu segui un'altra strada, più curata, più metodica, anche se sperimenti davvero parecchio!
    Ci accomuna, credo, l'intensità della passione e quella ti può portare dovunque...(almeno si spera)
    Ciao, ciao, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,in questi giorni c'è mia figlia e la mia nipotina di 18 mesi...riesco a seguire il blog perchè avevo fatto un poco di lavoro preventivo.E' da poco che tra famiglia patologìe eccetera riesco a dipingere con continuità.Però ho sempre avuto periodi pittorici ed ho tenuto duro facendo leva sulla sperimentazione,sui libri,sullo streaming.Disegnare mi piace e mi rendo conto che senza disegno molto spesso vado a farfalle.Se ho disegnato qualcosa la posso dipingere senza disegnare,dopo alcuni tentativi,fino al punto che esce in un quarto d'ora qualcosa che mi lascia stupita,ma è il frutto di ore precedenti.Seguendo la demo ho imparato tantissimo sul contrasto simultaneo dei colori e la validità delle velature che io per natura "detesterei".Cerco di studiare i miei punti deboli,la velatura,la programmazione,lo studio tonale.La voglia di fare a te,Floriana,ha già portato i suoi frutti.Uno stile compatto,espressivo,riconoscibile.Che poi l'artista(cioè tu)non sia contenta è normale per un artista!Un abbraccio affettuoso,Rita

      Elimina
  4. Le tue rose sono meravigliose, un grandissimo lavoro...che colori vivi! Io mi perdo delle ore a seguire lezioni di olio /acquerello on line, incredibile quante cose ci sono da imparare ...quante mani diversi , per certi aspetti siamo in un'era davvero fortunato. Buona giornata Rita...abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,che il lavoro sia stato "grandissimo" per ore ed impegno è vero.Il vero goal ora sarebbe usare tutto quello che ho imparato per farne qualcosa di completamente originale.Lo streaming mi piace moltissimo ma rispetto ai primi tempi guardo ormai solo quello che mi serve.I primi tempi è stato una specie di malattìa...andavo per casa con il pc acceso
      a tutte le ore!Buona giornata,anche a te!

      Elimina
  5. Lavoro favoloso! Bravissima Rita è sempre entusiasmante passare da te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Simo!Sempre gentile!Anche a me piace passare da te!!!

      Elimina
  6. Hi Rita! Internet sure is a great invention. Your rose is beautiful!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Judy! Many of our daily activities are connected to the Web as only 10 years ago it was unthinkable!In meeting the other has changed a lot and we communicate with the world!I'm so happy meet You and other blog Friends,daily!

      Elimina
  7. Hola Rita,
    es fantástico lo que haces. Tengo poco tiempo para pintar y me emociona que se experimente y las ganas de mejorar constantes.
    Te han quedado las rosas fantásticas.

    Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rosa, cada vez que pinte
      se aprende algo nuevo: es bueno
      continuar y mejorar con alegría!Un abrazo.

      Elimina
  8. Magnifiche le tue rose, Rita. Purtroppo io non ho più la pazienza di lavorare cosi e qualche volta me ne dispaice non poco! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tito:hai ragione che ci vuole pazienza per alcuni modi di lavorare.Io cerco di mettere insieme un pò di tutto, sperando di trovare un equilibrio tra velature asciutte(forme precise) e velature bagnate(forme sciolte).

      Elimina
  9. ¡Cuanta finura y delicadeza en estas rosas! Enhorabuena, Rita.

    RispondiElimina
  10. Hola Sanchez!Gracias por tus palabras agradables.

    RispondiElimina
  11. Caspita, sempre al lavoro!!!! Complimenti mi piace molto esprime "VITA"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata,sono riuscita a fare tante cose,ed ora un pò di vita familiare,ha fatto deporre i pennelli.
      Ma le idee fervono lo stesso!!!

      Elimina
  12. So colourful and expressive. Thank you for sharing your process. Fascinating.
    Happy Creative Weekend.

    RispondiElimina
  13. Hello Nora:thanks for your words!Colorful ...After this work I had to buy back some tubes of urgency!Have Nice Week end you too!

    RispondiElimina
  14. Rita! What a wonderful post to read on my birthday! I appreciate your hard work and perseverance, they both suit you very well. I am humbled by your words and am so happy that we get to "work together"
    Ciao Bella - Mille Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Guy, I was hoping that this post came at the right time!
      I have found support from you and wanted to thank you.
      The next work together is the rhododendron! I do not know how long and how many tests, but I think sooner or later we'll see!
      I renew my good wishes for your birthday, and I thank you for your kindness!

      Elimina
  15. Very beautiful result, Rita! Your words about the many teachers we can have now-days are so true. We can adopt the tings that fit our taste, and thus it is easier to reach our own style. Yet, it is always fun to try what other artists do.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga, every book that I studied every video every lesson is a step in a journey that I have in mind.
      Use different techniques at the end helps to sharpen our own technique
      painting! Now with the blog we are fellow in this journey!

      Elimina
  16. Brava, Rita. The steps we take make us stronger and more experienced (specially when we take them on daily basis!)). Here I see great knowledge, technique and patience!

    RispondiElimina
  17. Thanks, Irina:great patience and desire to understand the painting process give good results!

    RispondiElimina
  18. Love your flowers, so beautiful and delicate!
    Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Mari Jose!Welcome!I also visit your blog and,now follow you!

      Elimina
  19. I love the stunningly beautiful rainbow colors on the rose petals achieved by multiple glazes. There is a glow from within...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Arena!multiple glazes are great for achieve glow!A method that requires slowness, but sure gives results!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...